Sebastian Di Bin ha iniziato ad esibirsi in pubblico giovanissimo e ha debuttato ufficialmente a 11 anni in un concerto con l’orchestra Slovenicum di Lubjana. Nominato Ambasciatore dell’UNICEF per meriti artistici ha rappresentato l’Italia assieme a Luciano Pavarotti al Gala Mondiale dell’UNICEF “Danny Kay” ad Amsterdam (Olanda). Diplomatosi al Conservatorio Rossini di Pesaro col massimo dei voti, si è poi perfezionato presso l’Accademia Internazionale Pianistica “Incontri col maestro” di Imola con F. Scala conseguendo nel 2007 il diploma di Alto Perfezionamento e in seguito presso l’Accademia delle Marche con L. Di Bella e G. Luisi.
Ha partecipato a numerosi Master Classes con illustri pianisti tra cui Lonquich, Lortie, Jasinskj , Howard, Dalberto, Lucchesini, Margarius, Berman, Berhoff, Kravcenko, Soriano, Balzani, Morales e Rivera. Nel 2012 è stato invitato a tenere una Master Class presso la Colorado International Piano Academy University of Northem Colorado (U.S.A.). Ha conseguito un Master Universitario in Composizione di Musica per film, presso la facoltà di Lettere e Filosofia e il Conservatorio di Udine. Ha vinto numerosi premi, tra cui (2003) il prestigioso Premio Venezia; (2010) 3° Premio al IV Concorso Internazionale Campillos-Malaga (Spagna); (2011) 2° Premio (1° premio non assegnato) al 27° Concorso Internazionale Valsesia Musica; 2° Premio al Concorso Internazionale “Neue Sterne” Wenigerode (Germania); Premio per la migliore interpretazione di musica spagnola al 25° Concurso Internacional de Ferrol (Spagna); Nuova Coppa Pianisti d’Italia a Osimo; (2012) 4° Premio al 12th UNISA International Piano Competition a Pretoria (Sudafrica);(2013) 3° Premio al Concorso Internazionale per Pianoforte e Orchestra Città di Cantù; 3°Premio al XVII° International Piano Competition “Sergei Rachmaninov”; 3° Premio al VII° International Piano Competition “Fausto Zadra”; 1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale Pianistico di Ischia: Ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e la Targa d’Argento del Senato.
Ha tenuto numerosi recital solistici e concerti con l’orchestra Slovenicum di Lubjana, l’orchestra AFOS della Fondazione Toscanini di Ravenna, “Cantiere musicale di Udine” , “Virtuosi di Aquileia”, “Camerata Gigli” di Recanati, Philharmonische Kammerorchester diretta da Christian Fitzner in Germania, l’Orchestra Filarmonica Rumena M. Jora di Bacau diretta da Emin Guven Yaslicam e Ovidiu Balan e con la Johannesburg Philarmonic Orchestra diretta da Tamas Vasary a Pretoria (Sudafrica).
Ha partecipato ad importanti Festival e rassegne musicali in Italia e all’estero : Festival di Salisburgo, Festival “Giovani interpreti e grandi maestri”di Trieste, Festival Internazionale “Mario Ghislandi” di Crema, “Maratona di Chopin” al Verdi di Milano, Festival Internazionale di Osimo, Festival Internazionale William Walton di Ischia, al Concerto per la Stampa Cattolica d’Italia e del Vaticano a Roma..
La sua attività concertistica prosegue sia in Italia che all’estero nei teatri più prestigiosi ( Olanda, Svizzera, Francia, Slovenia, Belgio, Germania, Austria, Spagna, U.S.A., Sudafrica… ) e numerose sono state le sue apparizioni per le principali radio e televisioni italiane ed estere .