Tre nuovi importanti appuntamenti con progetto pluriennale “Turoldo Vivo, Parole e musica per un domani”.
Si partirà Lunedì 29 aprile, alle 20.30, nella splendida Abbazia Santa Maria di Follina (ex Sala Refettorio) con l’iniziativa da padre David Maria Turoldo a Fabrizio De André che racchiude 2 eventi: la suggestiva mostra fotografica di Luca A. d’Agostino intitolata “Una Goccia di Splendore. Gli Ultimi da padre David Maria Turoldo a Fabrizio De André” e la presentazione del libro “E nel silenzio il canto. Turoldo Vivo: parole e musica per un domani” di Fabio Turchini.
Martedì 30 aprile nell’Abbazia Santa Maria di Follina, alle ore 20.45, ci sarà l’evento intitolato Padre David Maria Turoldo, con il Coro Le Colone e la Direzione artistica di Giuseppe Tirelli. “Turoldo vivo: Parole e Musica per un domani” Liturgia della riflessione per soli, coro, orchestra e voci recitanti è un irrinunciabile spettacolo-concerto, ricco di letture, interpretazioni attorali e voci soliste dove poesia, musica e videoproiezioni interagiscono tra di loro privi di forma comune, per evitare la coerenza di una cifra stilistica e creare una consapevole discontinuità. Gli interventi musicali si differenziano sin dalla composizione, scivolando dal classico al contemporaneo; le voci soliste comunicano attraverso note liriche ricche di sperimentazione vocale, amplificate dal coro in continuo adattamento di genere.
Poi venerdì 3 maggio il progetto approderà a Roma presso la Chiesa di San Marcello al corso con la presentazione del libro “E nel silenzio il canto” di Fabio Turchini alle ore 20.30, lo spettacolo “Turoldo Vivo” alle 20.45 e a seguire la liturgia in ricordo di Padre David solennizzata dal Coro “Le Colone” con accompagnamento musicale.
Il progetto vede la direzione musicale e artistica di Giuseppe Tirelli, il coro “Le Colone” di Castions di Strada (UD), la regia di Giuliano Bonanni, le voci recitanti di Gianni Nistri, Chiara Donada e Giuliano Bonanni, le voci soliste di Luisa Cottifogli, Nadia Petrova ed Emanuela Mattiussi, il quartetto d’archi composto da Lucia Clonfero (violino), Simone D’Eusanio (violino), Elena Allegretto (viola) e Cristina Nadal (violoncello), Francesco Tirelli alle percussioni, Nicola Tirelli al pianoforte e sintetizzatori, le musiche originali di Valter Sivilotti, Renato Miani, Giuseppe Tirelli, i testi di Padre David Maria Turoldo, Giuliano Bonanni, Fabio Turchini, Andreas Griphius, le immagini di Luca A. d’Agostino, Francesco Fratto, Roberto Coco, la scenografia di Maurizio Della Negra realizzata appositamente da Roberto Ferro, i video di Claudio Della Negra e Den Baruca e Maurizio Tell come responsabile tecnico e videoproiezioni.
Le edizioni 2016-2017 del Progetto culturale Turoldo vivo, vantano il prestigioso riconoscimento da parte del MiBACT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, un premio alla qualità dell’iniziativa. Si tratta di un’idea dedicata in particolar modo ai giovani, che coinvolge importanti personalità del territorio regionale, come Giuliano Bonanni (regista, attore e pedagogo teatrale), Fabio Turchini (scrittore e filosofo), Luca A. d’Agostino (fotografo d’arte), Maurizio Della Negra (scenografo), Renato Miani e Valter Sivilotti (compositori) e specialmente l’Associazione Culturale Coro “Le Colone” di Castions di Strada, promotore del progetto che vede coinvolti anche don Nicola Borgo, don Pierluigi Di Piazza e il Centro Balducci.