C O R O L E
C O L O N E
1 9 7 8 – 2 0 0 8 :
T R E N T ’ A N N I D I S T O R I A .
Prefazione
Musica e canto: in questa coesistenza armoniosa vi è un elemento fondamentale, arricchente non solo dell’identità personale ma patrimonio comune, un ponte verso altre persone e accesso alla cultura per promuovere, nella comprensione reciproca, l’aggregazione sociale.
Trent’anni fa, nello spirito di questo principio, con l’atto costitutivo si creavano le basi che davano fondamenta alla vita del coro “Le Colone”. Gli interscambi e tutte le azioni relative allo sviluppo e al rinnovamento dei filoni originali del patrimonio musicale hanno fatto la storia del coro.
L’Amministrazione Comunale di Castions di Strada, sempre vicina nel sostenerne e valorizzarne l’attività, si compiace per questi trent’anni di splendidi risultati.
L’Assessore alla Cultura
Giovanni Cantarutti
Ringraziamenti
Un ringraziamento particolare alle Amministrazioni del Comune di Castions di Strada che hanno contribuito attivamente al percorso di crescita del coro in questi trent’anni, garantendo sostegno economico ed operativo.
Un sentito ringraziamento a Lida ed Otello per aver ricordato insieme a noi questi trent’anni di storia, con i loro aneddoti ed i materiali fotografici che costituiscono questo volume.
Al presidente Adriano ed al Direttivo un grazie per il grande lavoro svolto per il coro in questi anni.
A tutti i coristi vecchi e nuovi un grazie per il continuo impegno nel portare avanti, con spirito di sacrificio e convivialità, l’attività corale del gruppo.
Una attenta e sensibile direzione artistica è fondamentale per la riuscita di tutte le attività di un gruppo corale; un grazie di cuore, quindi a Bepi per aver contribuito con il suo sudato lavoro alla crescita artistica ed umana del coro.
Castions di Strada, Ottobre 2009
Coro Le Colone: trent’anni di storia.
Spontaneità, partecipazione, convivialità hanno guidato per anni l’attività della cantoria parrocchiale di Castions di Strada fino al termine degli anni ’70; funzioni religiose e momenti di festa erano accompagnati dalle voci del folto gruppo di cantori provenienti dall’intero comune.
L’attività amatoriale della cantoria, tuttavia, sporadica ed incentrata principalmente sull’aggregazione dei suoi componenti, dedicava poco tempo alle attività di cura della qualità vocale e di studio di un repertorio musicale più ampio e moderno.
Il desiderio di sperimentare nuove attività corali e migliorare il livello qualitativo della cantoria, condiviso fra i coristi più giovani ed attivi, avrebbe potuto concretizzarsi solo grazie ad uno studio ed ad una partecipazione costante da parte dei componenti del gruppo. Da qui la necessità di costituire formalmente una associazione, sul territorio del Comune di Castions di Strada, dedita alla attività corale.
La costituzione di una associazione, inoltre, avrebbe consentito alla cantoria di disporre di una piccola risorsa economica con cui finanziare progetti ed attività, grazie ai fondi che gli enti pubblici iniziarono ad erogare a favore della cultura durante il periodo della ricostruzione post-terremoto.
Il 4 Gennaio 1978, presso lo studio dell’Avvocato Ludovico Ponton di San Giorgio di Nogaro, si costituisce il “Gruppo Corale – Le Colone” di Castions di Strada e ne è redatto lo statuto …