Castions di Strada

zanettovich
E’ nato a Trieste nel 1950.
Allievo di Dario De Rosa e di Giulio Viozzi si è diplomato in pianoforte (1968), in musica corale (1969) ed in composizione (1970).
Come compositore si è affermato nei più prestigiosi concorsi vincendo il primo premio assoluto al «Prince Pierre de Monaco» (per due volte: nel 1972 e nel 1978), al XX Concorso Internazionale «Città di Trieste» (nel 1973), al XVI Concorso Nazionale «G. F. Malipiero» ed al Concours International Opéra et Ballet di Ginevra (nel 1981), oltre a vari premi e riconoscimenti in altri Concorsi Nazionali ed Internazionali.
La sua produzione – che spazia dal teatro alla musica sinfonica, dal repertorio corale alla musica da camera – è pubblicata dalle più importanti case editrici: Casa Musicale Sonzogno di Milano, Leduc di Parigi, Casa Ricordi, Curci, Zanibon, Suvini-Zerboni, Pizzicato, ecc.) ed è stata ormai eseguita in tutto il mondo con ampi consensi di pubblico e di critica.
Ha svolto anche attività di direttore d’orchestra: ha diretto l’Orchestra National dell’Opéra di Montecarlo, l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra A.I.D.E.M. di Firenze, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra dell’Ente Arena di Verona, l’Orchestra Filarmonica di Udine, oltre a vari complessi e orchestre da camera.
È stato insegnante di Teoria e Solfeggio (dal 1968) e poi di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione al Conservatorio «Jacopo Tomadini» di Udine (ex omonimo Liceo Musicale Pareggiato) dal 1973 al 2008.
Nell’aprile 2013 è stata rappresentata in prima mondiale al Teatro Ivan Zajc di Rijeka, la sua opera in tre atti “Marco Polo” su libretto di Fabio Ceresa sotto la direzione di Nada Matosevič.